Compasso d'Oro Adi: ecco i vincitori 2016

Il Compasso d’Oro viene assegnato ogni tre anni e proprio quest'anno, per la XXIV esima edizione conclusasi il 14 giugno, sono 13 i premi assegnati, cui si aggiungono 56 Menzioni d'onore, 3 premi e 9 attestati per la Targa Giovani, 12 premi Compasso d'Oro alla carriera, di cui 9 assegnati a designer e imprenditori italiani, 3 a designer internazionali.

Il Compasso d’Oro nato nel 1957 ideato dal maestro Gio Ponti nel 1954 e assegnato dall’Adi, Associazione per il disegno industriale, dal 1964. Con i suoi 60 anni di storia è l’unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Il suo obiettivo è di segnalare i principali protagonisti del Sistema del Design e di contribuire a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.

E quest'anno si spazia da piccolissimi oggetti, come Lucetta, luce innovativa per biciclette alla maestosa Ferrari FXX K.

Ecco  in dettaglio tutti i 13 vincitori!

Premio Compasso d’Oro: 5MM, design di Giampiero Castagnoli, Marco Fagioli, Emanuel Gargano. Rubinetterie3M.

Premio Compasso d’Oro: ASCENT, design di Daniel Rybakken. Luceplan.

Premio Compasso d’Oro: AUDITORIUM GIOVANNI ARVEDI, design di Giorgio Palù e Michele Bianchi. Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini.

Premio Compasso d’Oro: DESIGN AS A DEVELOPMENT TOOL, design di Giulio Vinaccia e Valerio Vinaccia. UNIDO – United Nations Industrial Development Organisation.

Premio Compasso d’Oro: FERRARI – FXX K, design di Flavio Manzoni – Ferrari Design con Werner Gruber – Ferrari Design. Ferrari.

Premio Compasso d’Oro: FLAP, design di Alberto Meda e Francesco Meda. Caimi Brevetti.

Premio Compasso d’Oro: LUCETTA, design di Emanuele Pizzolorusso. Palomar

Premio Compasso d’Oro: MONOKINI, design di Francesco Paszkowski Design (exterior design), Alberto Mancini Design (interior design), Baglietto (naval architecture). Baglietto.

Premio Compasso d’Oro: OK, design di Konstantin Grcic. Flos.

Premio Compasso d’Oro: OMNIA, design di Technogym Design Center. Technogym.

Premio Compasso d’Oro: OSSIDIANA, design di Mario Trimarchi. Alessi.

Premio Compasso d’Oro: TWIN GATE, design di R&D Grivel con Maurizio Gallo. Grivel.

Premio Compasso d’Oro: VELA, design di Lievore Altherr Molina. Tecno.