Nuovo marchio : Bianchi Fine Paper -  Valentina Bianchi si racconta qui nel lab ecarchidesign

Spesso parlo di Factroy Market "a place for makers, designers and creative community" un appuntamento mensile organizzato presso lo Spazio Fase ad Alzano Lombardo. Parlo di Factory Market perchè lì si respira un'aria diversa, una Bergamo, o meglio un'Italia di piccoli e grandi talenti, artisti, designer, illustratori fantastici che espongono senza filtri, pronti a spiegare da dove prendono  l'idea e l'ispirazione.

E proprio lì ho trovato "Bianchi Fine Paper", un marchio appena nato. Mi sono incantata a guardare dei piccoli notebook, che poi non vi nascondo, ho acquistato. 

Mi sono talmente bloccata a fissare le illustrazioni che mi son scusata con la ragazza che esponeva, per non averla salutata! poi il giorno dopo l'ho contattata tramite instgram e le ho chiesto se le andava di fornirmi qualche informazione in più per conoscere meglio lei e il suo marchio, e farli conoscere a tutti voi! Ha accettato e si racconta in una mini presentazione. Buona lettura!

 

"Ciao sono Valentina Bianchi e il mio marchio si chiama come me, Bianchi Fine Paper. 

Si tratta di una linea di prodotti interamente disegnati da me e stampati da Federico Boriani, mio stampatore preferito, collega e marito ;) Per il lancio del marchio abbiamo realizzato stampe, quaderni e greeting cards, ma molti altri prodotti sono in cantiere. Lavoriamo insieme come graphic designer editoriali e da otto anni, per ogni occasione speciale, realizziamo notebook e cartoline per amici e clienti.

Amiamo lavorare con la carta e il nostro archivio è pieno di prototipi di libri e quaderni disegnati e rilegati a mano. In più adoro disegnare pattern e illustrazioni a tempera, come facevano i maestri modernisti che non smetterò mai di ammirare: Josef Frank e Lora Lamm, per citarne giusto un paio. 

Mi sono resa conto di poter creare un marchio alcuni mesi fa, dopo aver regalato un quaderno ad amici e aver ricevuto in momenti diversi lo stesso commento e lo stesso consiglio: “i tuoi disegni mettono allegria, circondarsi delle cose che crei fa stare bene. Dovresti farlo per tutti.” E così è nata l’idea… 

Presentiamo i primi prodotti proprio in queste settimane. Si tratta di una piccola collezione di quaderni, biglietti di auguri e stampe che abbiamo chiamato “Varesino”, perché nasce dai disegni a tempera che ho realizzato negli ultimi mesi durante le escursioni nei territori che circondano la città di Varese. La natura del nord Italia con i suoi laghi, i boschi e le montagne è sempre stata una vera e propria fonte di ispirazione per me. 

Ho sempre disegnato per il mio piacere personale – i disegni che faccio sono appesi alle pareti del mio studio, e uso i quaderni che produciamo per prendere appunti e schizzi –  ma mi piace l’idea di condividere con altre persone forme e colori della natura che vedo, e che fanno stare bene per la loro felicità, armonia e bellezza. Insieme a Federico curo moltissimo la qualità delle finiture dei nostri prodotti.

I’Italia possiede una enorme tradizione decorativa, ed è nota per l’inconfondibile qualità dei materiali e delle lavorazioni artigianali. Noi non vogliamo essere da meno, per questo curiamo ogni aspetto dei nostri prodotti. Selezioniamo carte esclusivamente europee e della prima produzione abbiamo curato davvero tutto nel nostro laboratorio: taglio e piega, stampa e rilegatura.

Per le prossime produzioni stiamo collaborando con artigiani e stampatori locali, per assicurarci che tutto sia curato fin nel minimo dettaglio, per mantenere gli standard di qualità che ci siamo prefissati anche su quantità più importanti.

 

Ovviamente stiamo anche lavorando alla promozione del marchio: nei prossimi mesi avremo un profilo dedicato di instagram, una pagina Facebook, un blog e un sito, ma per il momento si può vedere la nascita del progetto e la sua evoluzione nel mio account personale di Instagram: @valebianchipaper"